Zucchine gratinate speziate

Da un anno a questa parte, mi sono ritrovato, senza nemmeno rendermene conto, nel vortice delle spezie! Ormai metto le spezie ovunque.

L’odore dell’estate travolge i nostri cuori, ed io vorrei travolgere il vostro palato, proponendovi questa incredibile ricetta. Siamo ormai nel cuore dell’estate e le nostre giornate vengono scolpite da momenti che, per alcuni, diventeranno indimenticabili. Qualche giorno fa sono uscito e camminando mi sono imbattuto in un fruttivendolo che produce da sé tutto quello che vende sul banco, un banco non colmo di illusione, ma colmo di sapore, storia, emozioni e fatica. Così mi sono fermato e, dopo averci scambiato qualche parola in amicizia, sono tornato a casa con l’idea di preparare questa ricetta che sto per proporvi. Mi sono reso conto che preparo questa ricetta da più di un anno e non l’ho ancora condivisa con voi, sono qui per rimediare immediatamente.

Ingredienti per la ricetta

Come detto in precedenza, per preparare questa ricetta occorrono delle zucchine romanesche!

Sono le migliori per questa ricetta, in quanto contengono poca acqua e sono un’esplosione di gusto ineguagliabile. Inoltre, le spezie si compongono di: paprika dolce e affumicata, pepe, curcuma, aglio in polvere, sale e pangrattato. Per il pangrattato, come già detto in una precedente ricetta, consiglio a mio avviso quello della Mulino Bianco, poiché la sua consistenza a fine cottura renderà una consistenza più gradevole al palato. Spezie e pangrattato vanno preparati precedentemente in una tazza o in un bicchiere e mescolati per bene l’uno con l’altro.

In fine, l’ultimo componente della ricetta è l’immancabile olio. Consiglio un olio non molto forte, ma delicato, così da evitare di sovrastare gli altri sapori.

Leggi anche: Bottone di ricotta e salmone con pesto di rucola

 

Zucchine Gratinate

  • Porzioni: 3 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

  • 5 Zucchine romanesche
  • 8 Cucchiai di olio Extra vergine d’oliva
  • 1 /2 Cucchiaino di paprika dolce
  • 1/2 Cucchiaino di paprika affumicata
  • 1/2 Cucchiaino di curcuma
  • 1 Pizzico di pepe
  • Pochissimo aglio in polvere
  • 1/2 Bicchiere di pangrattato
  • 1 Pizzico di sale

Istruzioni

  1. Togliamo le estremità della zucchina, laviamole e successivamente tagliamo le zucchine a rondelle sottili.
  2. Versiamo le zucchine dentro un recipiente molto capiente e versiamoci all’interno l’olio, mescoliamo il tutto con il cucchiaio facendo cosi aderire l’olio ovunque sulle zucchine (faciliterà poi l’aderenza del pangrattato sulle stesse).
  3. Versiamo dentro una tazza: pangrattato, spezie, sale e pepe mesciliamo il tutto e versiamo poi metà del pangrattato e mescoliamo successivamente versiamo tutta la rimanenza del pangrattato e mescoliamo ulteriolmente.
  4. Versiamo le zucchine in su una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 150 gradi ventilato per 40 minuti.
  5. Ora non resta che servire questa meraviglia.

Note: Ci tengo a specificare che questa ricetta come molte altre che sono prensenti sul sito possono essere preparate anche a braccio cioè possiamo mettere tante zucchine quante ne abbiamo o ne vogliamo mangiare per quanto riguarda le spezie io uso una metrica a cucchiaino ma nel caso in cui qualche spezia dovesse piacervi meno potete non aggiungerla o aggiungerne di meno.

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.