P

Pasta con asparagi e pomodorini

Fusilli primaverili con asparagi e pomodorini Pachino

L‘odore di primavera ci accompagna dolcemente dall’estate e io dolcemente vi accompagno a questa ricetta che è semplicemente fantastica! La si prepara nel tempo in cui facciamo cuocere la pasta! La ricetta è un nuovo formato, vorrei preparare tutti i piatti impiegando il tempo della cottura della pasta, questa è una delle mie prime ricette.

Per preparare questa ricetta non ci occorre molto, è una di quelle ricette che prepari con pochi ingredienti ma che, se ben cucinati, vi restituisce una gemma. Per preparare questa pasta ci occorrono, come prima cosa, dei pomodorini freschi. In questo caso consiglio di usare dei pomodorini Pachino (quelli piccoli e tondi per intenderci), in quanto non avevo la necessità di ottenere una pasta estremamente rossa. Nel caso però vogliate ottenere una pasta molto più succosa, vi consiglio di optare per dei pomodorini piccadilly, molto più adatti alla situazione.

Gli asparagi

Ho usato degli asparagi molto piccoli, quelli che ho trovato, ed immagino che tutti sappiamo ormai come utilizzarli. Immagino che sappiamo tutti come viene tolta la parte più coriacea. Nel caso in cui non lo sapeste, dovete prendere le relative estremità e congiungerle come se steste chiudendo un libro. La parte con la punta è buona, quella di sotto no.

La pasta

I miei consigli per preparare la pasta sono semplici. Il mio obiettivo, come ho già detto più volte, non è ottenere una pasta succosa, ma al contrario volevo esaltare il gusto dell’asparago e per farlo occorre che:

  • Non aggiungiate acqua per cuocere gli asparagi.
  • Non abbassate troppo la fiamma, altrimenti otterreste un asparago bollito!
  • Se la fiamma dovesse essere troppo alta e di conseguenza l’asparago va leggermente oltre la caramellizzazione, vi consiglio di abbassare il fuoco.
  • Vi consiglio di togliere la pelle dai pomodorini, in quanto non essendo propriamente di stagione, potrebbe essere leggermente coriacea. E come la togliamo? Spaccando il pomodoro a metà e cuocendolo. Di conseguenza, avverrà il distaccamento della pelle. Quindi, o con due forbici o con una pinza da cucina, togliamola. Nel caso in cui volessimo essere raffinati, è possibile togliere la pelle dal pomodoro mettendolo in un pentolino senza sale. Alla più piccola delle bolle, buttiamoci dentro i pomodori precedentemente lavati e incisi con una croce dalla parte inferiore. 2/3 minuti li togliamo e togliamo la pelle, dopodiché possiamo usarli.
  • Ultima cosa, quasi dimenticavo, vi consiglio di amalgamare la pasta al sugo una volta cotta, aggiungendoci un po’ di pecorino romano o parmigiano reggiano. E per aiutarle nell’amalgamatura, vi consiglio di aggiungere un pochino di acqua (Non troppa, non vogliamo bollire gli asparagi o far scuocere la pasta).

Dopo questo foglietto illustrativo per una semplice preparazione di un piatto di pasta, vi lascio alla ricetta. Spero vi piaccia.

 

Pasta con asparagi e pomodorini

  • Porzioni: 1 Persona
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

  • 80g Fusilli
  • 10 Asparagi
  • 5/7 Pomodorini pachino
  • 2/3 Cucchiai di olio extravergine
  • 2 Spicchi Aglio
  • Q.B. Basilico
  • Q.B. Sale

 

Istruzioni

  1. Iniziamo mettendo un pentolino con dell’acqua sul fuoco e aggiungendo il sale. Aspettiamo che l’acqua arrivi a ebollizione.
  2. Nel frattempo, in una padella, versiamo dell’olio e aggiungiamo i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà, gli asparagi anch’essi lavati e tagliati a metà, l’aglio, il basilico e il sale. Cuociamo il tutto a fuoco medio finché la pasta non sarà pronta.
  3. Quando l’acqua per la pasta inizia a bollire, aggiungiamo la pasta e facciamo cuocere secondo le indicazioni sulla confezione.
  4. A cottura ultimata, scoliamo la pasta e la trasferiamo nella padella con il sugo preparato, amalgamando il tutto delicatamente. Se necessario, possiamo aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere la giusta consistenza.
  5. Ora possiamo servire il piatto e gustarci questa prelibatezza.

Note:

    Se desideriamo dare agli asparagi un sapore leggermente più intenso, possiamo aumentare leggermente la fiamma per farli arrostire leggermente.

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.