C

Cantucci di prato al cioccolato

 

Cantucci di prato al cioccolato o cantucci al cioccolato? questo è il dilemma.  Un dolce molto aromatico, con un deciso gusto di cioccolato
fondente. Sono in veranda su una sedia a dondolo, accompagnato da leggeri movimenti, costanti avanti e indietro, mentre leggo un libro avvincente, immerso nella storia mi degusto con gioia dei fantastici cantucci di prato al cioccolato alternando un biscotto a due sorsate di una fantastica cioccolata calda con dei marshmallow che galleggiano nella cioccolata. Continuo a leggere… Inerme del fatto che di lì a poco non mi accorsi che i fantastici dolcetti da me preparati il giorno seguente erano finiti, e come se non bastasse di cioccolata ne è rimasta meno di una sorsata, così, amareggiato de fatto , chiudo il libro, smetto di dondolarmi, mi alzo e rientro in casa.

 

Cantucci di prato al cioccolato

  • Porzioni: +5 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

 

ingredienti

  • 4 Uova
  • 400g Zucchero
  • 100g Gocce di cioccolato fondente
  • 1/2 Bacca di vaniglia
  • 1/2kg Farina

Istruzioni

  1. In un recipiente, batti le uova senza montarle, aggiungi lo zucchero, la vaniglia e le gocce di cioccolato. Ottenuto un composto omogeneo, forma con le mani dei filoncini dello spessore di un dito.
  2. Disponili su una teglia rivestita con della carta da forno, spennelliamo con del tuorlo d’uovo precedentemente sbattuto in una piccola ciotola e mettiamo in forno precedentemente riscaldato a 180° per 20 minuti.
  3. A cottura quasi ultimata, taglia a caldo in forma di piccoli rombi. Passali nuovamente in forno a 150° per 15-20 minuti cosi da farli seccare.
  4. Una volta seccati non resta che farli freddare e servire.

Note: Nel caso volessimo dare una cioccolosità in più possiamo coprire metà pozzetto con del cioccolato fuso.

 

 

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.