P

Pasta funghi, piselli e salsiccia

Pasta funghi, piselli, salisccia e il tocco delle spezie

Pasta funghi, piselli e salsiccia a modo mio! Con un piccolo tocco speciale, come ho già detto nella ricetta delle zucchine gratinate, è da un po’ di tempo che ho scoperto le spezie e ad oggi ho estrema difficoltà a farne a meno, per un semplice motivo: rendono tutte le ricette estremamente speciali! Per preparare questa ricetta non occorrono molte cose: dei funghi, che in questo caso ho comprato al supermercato. Per prepararla basta una confezione. I piselli: io vi consiglio di utilizzare dei pisellini primavera, sono piccoli e sono un’esplosione di gusto incredibile. E per finire, una salsiccia. Io ne ho messa mezza, perché non volevo esagerare.

Le spezie

Io per preparare questa ricetta ho usato curcuma, curry, paprika dolce, paprika affumicata dolce e pepe. Ma come ho detto nelle note, qui potete sbizzarrirvi con la quantità delle stesse o, semplicemente, se c’è una spezia che non vi piace, potete toglierla. Io non ho provato altre spezie, quindi vi consiglio di utilizzare queste. Nel caso, aggiornerò l’articolo con le spezie che proverò. In fine, un’ultima cosa sulle dosi: io per questa ricetta sono andato veramente a braccio, non ho usato cucchiaini o nient’altro. Quindi, teniamo a mente che le spezie servono per aumentare il gusto, non a coprire gli ingredienti principali. Vi consiglio di spolverizzare leggermente, per intenderci, la stessa quantità in cui usereste il pepe. In poche parole: poco.

Le dosi

Io, essendo perennemente a dieta, molto spesso, se non sempre, mi ritrovo a preparare i pasti da solo. Quindi, questa ricetta è per una sola persona. Ma ipotizziamo che fossimo 3 persone: basta aggiungere una vaschetta in più di funghi e una manciata di piselli per quante persone dovessimo essere, quindi in questo caso 3. Quindi, 3 manciate. La salsiccia: quella vi consiglio di metterla a gusto. A me personalmente non piace coprire il sapore, quindi ne metto sempre poca.

Varianti

Questa ricetta è vegetariana: basta semplicemente non aggiungere la salsiccia e, comunque, vi assicuro che uscirà un piatto estremamente buono.

Leggi anche: Lasagna del nonno

 

Pasta funghi, piselli e salsiccia

  • Porzioni: 1 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

  • 100g Pasta
  • 1 Confezione di funghi
  • 1 Manciata di piselli primavera
  • Q.B. Salsiccia
  • 5 Cucchiai di olio extravergine
  • 1 Spicchio di aglio
  • Q.B. Sale & Pepe
  • Spolverata Paprika dolce
  • Spolverata Paprika dolce affumicata
  • Spolverata Curcuma
  • Spolverata Curry

Istruzioni

  1. Mettiamo l’acqua per la pasta e aggiungiamo il sale.
  2. In una padella mettiamo tutti gli ingredienti e copriamo con il coperchio, cuociamo per 5/10 minuti a fuoco basso.
  3. Una volta cotti i funghi, piselli e la salsiccia, aggiungiamo la pasta e facciamola cuocere per la metà del tempo riportato sulla confezione.
  4. Continuiamo la cottura della pasta in padella, aggiungendo un mestolo di acqua quando la precedente è ben assorbita.
  5. Quando la pasta è cotta (considerando che la pasta è risottata, aggiungiamo 2-3 minuti al tempo indicato), spegniamo il fuoco.
  6. Ora non resta che servire, spolverizzando la superficie con del pecorino o del parmigiano.

Note: Nel caso in cui volessimo preparare una pasta vegetariana non aggiungiamo le salsicce e il formaggio a fine cottura.

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.