Rotolo alla nutella di frolla
Era da alcuni giorni che mi veniva chiesto di preparare un dolce con la ricotta. Dopo diversi giorni, ho deciso di fare una crostata di ricotta e gocce di cioccolato. Per realizzare questa deliziosa torta, ho utilizzato una pasta frolla aromatizzata all’arancia, sia con scorza che con essenza. Ho usato la ricotta di pecora e delle pepite di cioccolato, che secondo me sono migliori delle gocce. Tuttavia, il punto focale di questa ricetta non è tanto la crostata, ma la ricetta per recuperare la pasta frolla avanzata. Quante volte ci è capitato di avere pasta frolla avanzata dopo aver preparato un dolce? Personalmente, ho fatto molte volte dei biscottini o delle crostatine piccole, ma questa volta ho provato qualcosa di nuovo: un mini rotolo alla nutella fatto con la pasta frolla. Non avevo mai preparato questa ricetta prima, ma è risultata spettacolare. Secondo me, è la migliore ricetta per recuperare la pasta frolla che abbia mai provato. Possiamo farcirla con ciò che preferiamo, come crema alle nocciole, marmellata o nutella, come in questo caso, insomma, con qualsiasi cosa spalmabile.
SUGGERIMENTI PER LA RICETTA
Consiglio di far riposare la pasta frolla stesa direttamente, nel caso in cui non si abbia abbastanza spazio in frigo. In alternativa, si può seguire il metodo tradizionale di formare una palla con la pasta frolla. Consiglio di non sciogliere la nutella a bagnomaria, poiché si otterrebbe una consistenza troppo morbida e difficile da gestire durante la stesura. È meglio spalmare la nutella così com’è, in modo da poterla stendere più facilmente. Personalmente, quando ho preparato il rotolo di frolla alla nutella, ho utilizzato uno stampo per plumcake per mantenere la forma.
Leggi anche: Bottone di ricotta e salmone con pesto di rucola
Fior d'arancia
ingredienti
- 500g Farina “00”
- 250g Burro
- 60g Uova intere
- 40g Uova (Tuorli)
- 200g Zucchero
- Scorza Arancia
- Q.B. Nutella
Istruzioni
- Nel recipiente della planetaria mettiamo farina e burro morbido.
- Facciamo girare a velocità medio alta fin quando non otterremo un composto sabbioso.
- In un recipiente versiamo uova intere, tuorli, zucchero e scorza d’arancia, mescoliamo fin quando il composto è omogeneo.
- Versiamo quindi il composto nella planetaria e facciamo girare fin quando tutti gli ingredienti non saranno ben mescolati.
- Versiamo il composto che abbiamo ottenuto sul banco da lavoro e dopo aver compattato prediamo un grande pezzo di carta forno e stendiamo la frolla ad uno spessore di circa 1 cm.
- Facciamola riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Tiriamo fuori la frolla versiamoci sopora la nutella e aiutandoci con la carta forno arrotoliamo la frolla su se stessa fin quando non arriviamo alla fine.
- Adagiamo quindi il rotolo nella teglia da forno e inforniamo a 175 gradi forno ventilato per almeno 45 minuti (consiglio passata la mezz’ora di tenerla sott’occhio )
- Ora non resta che sfornare questa delizia e gustarcela in compagnia.
Note: Possiamo sostituire la nutella con qualsiasi crema spalmabile, confettura o marmellata.