C

Crepes dolci senza uova

Crepes dolci senza uova

Un drin mi riporta in una scuola, una scuola che frequentavo qualche tempo fa. Un tempo così lontano che difficilmente riesco a ricordare bene: il grembiule sfatto, la cartella aperta e le mani tutte sporche per i disegni che abbiamo fatto per la nostra mamma. Una signorina ci instrada verso l’uscita, verso quell’autobus che ci avrebbe riportato a casa.

Dopo qualche giro e qualche risata, arrivo nel mio vialetto. Mia madre mi aspetta e mi accompagna dolcemente in casa. Tra domande sul come fosse andata e cosa avessi fatto, arriviamo in casa e con mia grande sorpresa, mia madre mi dice: “Ti ho preparato le crepes.” Io chiedo: “Con la nutella?” Mia madre risponde: “Sì” e mi chiede se volessi anche un ace.

Questa ricetta è per me casa, quella ricetta che mi rievoca ricordi piacevoli passati. Da quando non posso più mangiare l’uovo, ho cercato di riadattare le ricette che mi hanno accompagnato per tutta la mia adolescenza a questa nuova esigenza. Devo ammettere che con mia grande sorpresa, la ricetta è veramente buona al pari di quella con le uova. Provare per credere!

La ricetta si presta benissimo per ricette dolci e per ricette salate. Nel caso in cui non volessimo preparare la ricetta dolce, possiamo sostituire lo zucchero presente con un pizzico di sale fino e farcire le nostre crepes con spinaci, ricotta, zucchine, prosciutto, insomma con quello che più ci piace. Inoltre, nel caso in cui volessimo sostituire il latte con uno vegetale, possiamo farlo. Io consiglio di usare quello di avena Alpro (buonissimo).

Questa ricetta non vi farà sentire la mancanza dell’uovo.

Leggi anche: Pizza

 

Crepes senza uova

  • Porzioni: 9 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

  • 350g Latte
  • 200g Farina 00
  • 50g Olio di semi
  • 60g Zucchero

Istruzioni

  1. In un recipiente, mettiamo olio, latte e zucchero. Mescoliamo leggermente il tutto.
  2. Aggiungiamo ora la farina setacciata e amalgamiamo con l’aiuto di una frusta o di uno sbattitore elettrico, cosi da evitare la formazione di grumi.
  3. Mettiamo sul fuoco una padella da 22cm, o in alternativa una padella più piccola, cosi da avere crepes più piccole. Aggiungiamo un pochino di burro e spargiamo con l’aiuto di un pezzo di carta piegato più volte su se stesso ungiamo per bene tutta la padella.
  4. Aggiungiamo ora mezzo mestolo di impasto nella padella e, facendo roteare la padella, ricopriamo tutta la superficie della stessa.
  5. Non appena di formeranno delle bolle sulla crepes (1 minuto circa), giriamo e facciamo cuocere per un altro minuto l’altro lato.
  6. Ora, farciamo le crepes. Per farlo, possiamo fare dei piccoli roll come l’immagine di testata, oppure possiamo fare il classico triangolino. La scelta è vostra! E poi non resta che degustare queste fantastiche crepes nutellose!

Note: Se sei alla ricerca di piatti interessanti non cliccare qui!

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.