Pasta alla norma
L‘isola che c’è, sì proprio così! Recentemente ho scoperto che la storia con cui sono cresciuto non corrisponde esattamente a ciò che credevo. Quel posto di cui da bambini dicevamo ‘vorrei andarci anche io!’ in realtà non era altro che un mito. Ma qui, in questa ricetta, l’isola esiste davvero! E uno dei suoi rappresentanti è proprio la pasta alla norma, un trionfo di sapori che rende questa ricetta incredibilmente deliziosa.
L’ESSENZA DEL PIATTO
La ricetta è molto semplice da preparare, non richiede molti ingredienti, ma ci regala una gioia infinita. L’ingrediente principe di questo piatto è ovviamente la melanzana, seguita da una buona passata di pomodoro. In alternativa, possiamo sostituire la passata di pomodoro con i fantastici pomodori San Marzano, che renderanno il piatto ancora più delicato. Infine, la regina di questa ricetta è la ricotta salata, semplicemente fantastica.
Leggi anche: Parigina
L'isola che c'è
ingredienti
- 2 Melanzana
- 1 Bottiglia di pomodoro (1kg di pomodori San Marzano)
- 1 Spicchio d’aglio
- 100g Ricotta salata
- Q.B. Basilico
- Q.B. Sale & Pepe
- 5 Cucchiai di olio extra vergine
Istruzioni
- Per preparare la ricetta come prima cosa occorre con l’ aiuto di un pela patate sbucciare la melanzana in quanto non mi piace la parte nera.
- Una volta sbucciata va tagliata a cubetti (possiamo tagliarle della dimensione che piu ci piace ovviamente basta che non siano troppo grandi) quindi non resta che passarle dentro un po di farna e poi basta friggerle fin quando non saranno ben dorate.
- Una volta fritte tutte le melanzane occorre prendre una padella mettere olio e aglio, una volta rosolito per bene l’aglio aggiungiamo la passata (nel caso abbiamo deciso di usare dei pomodori freschi li aggiungiamo alla padrella non prima di averli lavati e tagliati) aggiungiamo sale e basilico se piace e facciamo cuocere per 10 minuti.
- Quando il sugo è cotto aggiungiamo le melanzane e amalgamiamo il tutto (possiamo lasciarci qualche melanzana per aggiungerla al piatto quando la serviremo), aggiungiamo la pasta che abbiamo precedentemente cotto in abbondante acqua leggermente salata (in quanto la ricotta salata è molto sapida) grattugiamo molta ricotta all’interno della padella e moscoliamo ancora leggermente il tutto.
- Ora non resta che servire questa delizia.
Note: Come già detto precedentemente possiamo tranquillamente sostituire la passata di pomodoro con dei pomodorini freschi.