Polpette di pollo
Recentemente ho scoperto di essere intollerante all’uovo e mi sono trovato a dover modificare leggermente la mia dieta. Tra gli ingredienti che ho dovuto eliminare, ci sono state le mie amate polpette al sugo! (Vi consiglio la ricetta!) Ma la cosa più difficile, che ancora oggi mi fa venire voglia di piangere, sono stati i dolci. Ho iniziato a fare una cosa che prima non facevo mai: leggere le etichette. Mi sono reso conto che l’uovo è presente ovunque, mi perseguita. Quindi, la ricetta di oggi è completamente senza uova e latticini.
La ricetta di oggi sono delle fantastiche polpette di pollo, veloci da preparare e davvero facili. Per iniziare, occorre del buon pollo. Se possibile, ti consiglio di prenderlo dal macellaio e farlo tritare direttamente da te. Io, ad esempio, l’ho fatto tritare due volte, ma una volta è sufficiente. Successivamente, ci servirà del parmigiano, che ovviamente non posso usare a causa dell’uovo, quindi l’ho sostituito con del pecorino romano. Per quanto riguarda l’aglio, ci sono tre modi di utilizzarlo: il primo, che ho fatto io, è usare l’aglio in polvere, più comodo; il secondo è tritare mezzo spicchio, ma c’è il rischio di trovarlo poi nelle polpette, quindi puoi anche optare per non metterlo se non ti piace.
Per quanto riguarda le spezie, possiamo aggiungere il prezzemolo per un gusto più delicato. Se preferiamo un sapore più deciso, possiamo utilizzare anche del rosmarino. Ora, la parte importante della ricetta è la salsina che cambierà tutto. Chiamiamola…
LA SVOLTA
La svolta, metaforicamente parlando, è rappresentata dalla salsina che condisce questa meravigliosa creazione. Consiste nel mettere in una padella pulita acqua, sale, olio (o burro per gli audaci) e limone, e scaldarla leggermente. Poi, adagiamo le polpette che abbiamo rosolato precedentemente in padella con un filo d’olio. Lasciamo cuocere con il coperchio per 2-4 minuti a fuoco medio-basso, e ciò che otterremo sarà una deliziosa cremina. Non resta che servire questa delizia e il gioco è fatto. Il bis è garantito!
Leggi anche: Cheesecake al salmone
Polpette di pollo
ingredienti
- 500g Pollo
- 50g Pane raffermo
- 5 Cucchiai di pecorino
- Q.B. Prezzemolo
- Q,B. Sale e pepe
- Q.B. Olio extravergine di oliva
- Scorza di un limone
- 1/2 Cucchiaino di aglio
- Q.B. Farina
Ingredienti per la salsa
- 1 Limone
- Q.B. Sale
- 1/2 Bicchiere di acqua
- 5 Cucchiai di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- La primissima cosa da fare è mettere il pollo macinato in un recipiente e aggiungiamoci pecorino, pane precedentemente ammollato in acqua, aglio, un pizzo di sale e pepe, prezzemolo e la scorza di un limone, mescoliamo il tutto fin quando non abbaimo ottenuto un composto omogeneo.
- Ora che abbiamo l’impasto prediamo un piatto e mettiamoci la farina, facciamo quindi delle palline con l’impasto non molto grandi (cosi facendo agevoleremo poi la cottura) in padella dove prima abbiamo aggiunto 20ml di olio e prima di metterle in padella passiamole leggermente nella farina. Facciamo cuocere a fuoco medio basso per chi usasse l’induzione 7 per 4 minuti per lato (date un’occhiata perche quando sono ben rosolate da un lato giriamole) ripetiamo l’operazione fin quando non fianiamo l’impasto.
- Ora è il momento della salsa prediamo una padella e mettiamoci a fuoco spento acqua, olio, sale e il succo di un limone accendiamo quindi il fuoco medio basso per l’induzione 6 e aggiungiamoci le polpette copriamo con un coperchio e facciamo cuocere fin quando la salsa non si sarà ritirata solitamente servono 5 minuti.
- Ora non resta che serviere questa deliza.
Note: Per non farci attaccare l’impasto delle polpette alle mani possiamo bagnarcele leggermente cosi da ottenere una polpetta perfettamente liscia e una mano pulita.