B

Bottone di ricotta e salmone con pesto di rucola

Bottone di ricotta e salmone

Bottone di ricotta e salmone con pesto di rucola

 

Non so perché, ma da alcuni giorni avevo questa ricetta in mente. Avevo in mente i bottoni, ma non avevo ancora deciso quale salsa li avrebbe accompagnati. Mi sono precipitato al supermercato per comprare tutto il necessario e alla fine ho deciso di prepararli con la calma di un procrastinatore seriale. Qualche giorno dopo, alle 7 del mattino, mi trovavo già in cucina per preparare la pasta fresca per i bottoni. Ammetto che era così presto che non sono riuscito a trovare la sfogliatrice, quindi, per evitare di fare troppo rumore, ho optato per il buon vecchio mattarello. Ho steso la pasta finché non si vedeva perfettamente l’ombra della mia mano. Successivamente, ho preparato il ripieno utilizzando semplicemente salmone precedentemente sminuzzato al coltello e della ricotta di mucca. Si può condire con sale, pepe, scorza di limone, prezzemolo o come più ci piace.

Per il condimento di questa ricetta, ho scelto di mantenerlo leggero in modo che i protagonisti fossero proprio i bottoni. Ho preparato un sugo fresco utilizzando dei deliziosi pomodorini pachino, aglio e prezzemolo. Infine, ho voluto arricchire la ricetta con un pesto, ma senza utilizzare quello al basilico. Ho preparato un pesto con la rughetta. Il risultato è stato un piatto incredibilmente fantastico

 

Leggi anche: Parigina

Bottone di ricotta e salmone con pesto di rucola

  • Porzioni: 2 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

  • 100g Ricotta vaccina
  • 70g Salmone affumicato
  • 1 Uovo
  • 100g Farina
  • 6 Cucchiai di olio
  • Q.B. Sale
  • 400g Pomodori pachino
  • 1 Spicchio aglio

Pesto di rucola

  • 70g Rughetta
  • 15g Parmigiano reggiano
  • 50g olio
  • 1 Cucchiaio pinoli

Istruzioni

Procedimento per la pasta all’ uovo

  1. Prendiamo un recipiente e mettiamoci dentro l’ uovo, farina e 2 cucchiai di olio. Mescoliamo il tutto fin quando non otterremo un composto compatto (non importa se è troppo compatta facendola riposare 30 minuti si ammorbidirà).
  2. Stendiamo ora la pasta con la sfogliatrice inizialmente al massimo spessore ricordatevi che ogni volta che la pasta passa nella sfogliatrice dobbiamo riportare i due lembi della sfoglia verso l’interno. Stendiamo fin quando non arriveremo al penultimo spessore.
  3. Con l’aiuto di un coppa pasta facciamo tanti cerchi quanti la pasta ce ne concede.

 

Come fare i bottoni

 

 

Ricetta

  1. Per prima cosa procediamo facendo il ripeno dei nostri bottoni. Prendiamo il salmone e sminuzziamolo al coltello fin quando non otterremo un composto fine.
  2. Versiamo la ricotta all’interno di un recipiente e versiamoci anche il salmone mescoliamo il tutto fin quando non sarà ben amalgamato.
  3. Prendiamo i nostri dischi di pasta e al centro mettiamo un cucchiaino e mezzo di ricotta e salmone bagnamo i lati del disco così che l’altro disco possa aderire meglio, adagiamo quindi l’altro disco con i polpastrelli pressiamo i bordi. Ripetiamo il procedimento per ogni bottone.
  4. Prendiamo una padella e mettiamoci olio e aglio facciamo rosolare l’aglio e versiamoci all’interno i pomodori precedentemente lavati e tagliati a metà.
  5. Facciamo cuocere per 10 minuti e poi spegnamo il fuoco.
  6. Facciamo cuocere i nostri bottoni per 4 minuti in abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio (si mette l’olio per evitare di farli attaccare). Quando i nostri bottoni sono cotti versiamoli nel sugo amalgamiamo e ora non resta che servirli.

Pesto di rucola

  1. Prendiamo la rughetta e versiamola dentro il recipiente del mixer aggiungiamo anche parmigiano e pinoli e iniziamo a frullare il tutto successivamente aggiungiamo a filo l’olio. Mescoliamo fin quando non otterremo un composto cremoso.

Note: Possiamo aggiungere nel pesto un pezzettino di aglio nel caso vi dovesse piacere. Il tempo della cottura dei nostri bottoni è 4 minuti ma vi consiglio per essere sicuri che sia cotto di assaggiare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.