Le polpette della mamma

Le polpette al sugo sono un piatto che molti di noi associano alla casa, ed è sicuramente una ricetta con cui siamo cresciuti. Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo preparano le proprie versioni di polpette al sugo, ognuna con il proprio tocco speciale e con i consigli tramandati dalla madre o dalla nonna.

Oggi vorrei condividere la ricetta di mia madre, che con non poca fatica ho imparato a preparare. Ci sono due motivi per cui vorrei proporla: in primo luogo, queste polpette sono probabilmente le più morbide che abbia mai assaggiato; e in secondo luogo, perché le polpette fatte dalla mamma sono semplicemente le migliori!

Ma passiamo alla ricetta vera e propria. La prima cosa che vorrei sottolineare è che le polpette vengono fritte, e vi spiegherò il motivo. Mia madre mi raccontava spesso che quando mia nonna preparava le polpette per circa 14 persone, talvolta ne avanzavano alcune dopo averle fritte. Per evitare di sprecare il cibo, le polpette venivano poi riciclate il giorno successivo con un sugo di pomodoro. Vi assicuro che questo passaggio le rende due passi avanti rispetto alle classiche polpette al sugo.

La preparazione della ricetta è molto semplice. In una ciotola, mettiamo tutti gli ingredienti e formiamo un composto omogeneo. Quando aggiungiamo il pane, consiglio di ammollarlo in una tazza di latte e poi di versarlo direttamente nell’impasto. Questo renderà le polpette morbide (e manterranno questa morbidezza anche dopo la cottura). Nel caso in cui l’impasto risulti troppo liquido, consiglio di aggiungere un po’ di pangrattato. Io consiglio anche di aggiungere mezzo spicchio di aglio precedentemente sbucciato, tagliato a metà e privato della parte interna, per renderle ancora più gustose. A piacere, è possibile aggiungere prezzemolo o basilico tritato per conferire un maggior sapore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche: Casa dolce casa

Le polpette al sugo

  • Porzioni: 6 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

  • 600g Macinato misto
  • 1 Rosetta
  • 2 Uova
  • Q.B. Sale
  • Q.B. Pepe
  • Q.B. Latte
  • 4 Cucchiai di parmigiano
  • Q.B. Pangrattato
  • 1 Bottiglia di pomodoro
  • 1/2 Cipolla
  • Q.B. Basilico
  • Q.B. Olio extravergine di oliva
  • Q.B. Olio per friggere

Istruzioni

  1. In un recipiente mettiamo macinato, uova, sale, pepe, parmigiano e il pane precedentemente ammollato in una tazza con il latte, mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Ora prepariamo le nostre polpette e passiamole nel pangrattato, successivamente friggiamole a fuoco medio alto (8 con la piastra ad induzione), devono solo dorare per poi finire la cottura dentro il pomodoro.
  3. Una volta fritte tutte le polpette è il momento di dedicarci al pomodoro, per prima cosa occorre prendere una casseruola bella capiente, mettiamoci olio e cipolla facciamo soffriggere leggermente, aggiungiamoci il pomodoro (ricordiamoci ci pulire il pomodoro rimasto nella bottiglia con un pochino di acqua), saliamo mettiamoci il basilico e infine immergiamo le nostre polpette delicatamente.
  4. Facciamo cuocere il tutto per circa 20/30 minuti a fuoco basso dopodiché non resta che gustarci una delle polpette più buone e soffici del mondo ah non scordiamoci di fare la scarpetta!.

Note: Possiamo aggiungere una salsiccia per conferire all’impasto un gusto più deciso e saporito.

 

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.