macarons chocolate Macarons Chocolate Macarons compressor

 

 

Macarons Chocolate Il pasticcino è composto da due pezzi a cupola, dalla caratteristica superficie liscia, la circonferenza guarnita di increspature, e la base piatta. Gli intenditori apprezzano una delicata crosticina a guscio d’uovo che rende il dolce più umido e arioso all’interno. Il macaron francese si distingue dagli altri macaron perché può essere trovato in una più ampia varietà di sapori che vanno dai tradizionali (lampone, cioccolato) ai più innovativi (marmite, tè verde matcha).macarons chocolate Macarons Chocolate Macarons chocolat compressor 225x300

 

 

Anche se prevalentemente è considerata una confezione francese, le sue origini sono state molto dibattute. Larousse Gastronomique cita i macaron come dolci creati nel 1791 in un convento vicino Cormery. Alcuni invece fanno risalire il suo debutto francese all’arrivo di Caterina de’ Medici, la quale commissionò a un pasticcere italiano il dolce che portò con sé nel 1533, quando sposò Enrico II di Francia.

Nel 1830, i macaron venivano serviti due a due con l’aggiunta di marmellate, liquori e spezie.

Il macaron, come è noto oggi, è stato definito Gerbet o Paris macaron ed è stato creato all’inizio del XX secolo da Pierre Desfontaines della pasticceria francese Ladurée, ed è composto da due dischi di meringa alla mandorla riempiti con uno strato di crema al burro, marmellata o crema ganache.

 

 

 

 

Macarons Chocolate

  • Porzioni: 36 Macarons Chocolate
  • Problema: Media
  • Stampa

ingredienti

 

  • 110g Farina di mandorle
  • 220g Zucchero a velo
  • 50g Zucchero semolato
  • 120g Bianco d’uovo
  • 30 Gocce colorante rosso
  • 25g Cacao amaro

Ganache al cioccolato bianco

  • 350g Cioccolato fondente
  • 250g Panna fresca liquida

 

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa pesiamo tutti gli ingredienti secchi (farina di mandorle, zucchero a velo e cacao amaro).
  2. Mettiamo tutti gli ingredienti secchi e passiamoli al forno per circa 5 minuti a 150° passati i 5 minuti lasciamo freddare e successivamente setacciamoli per due volte cosi d’assicuraci che sia privo di grumi.macarons chocolate Macarons Chocolate Procedimento ricetta macaron compressor
  3. Ora montiamo a neve gli albumi a neve ferma e amalgamiamolo alle farine precedentemente setacciate mescolando dal basso verso l’alto fino a quando non otterremo un composto omogeneo.macarons chocolate Macarons Chocolate Macaron chocolat procedimento compressor
  4. Prepariamo una sacca da pasticcere con una bocchetta rotonda e versiamo tutto il composto nella sacca e utilizzando dei tappetini per i macaron versiamoci il composto.
  5. Ora facciamo riposare per più di 1 ora cosi da far formare sulla superficie della meringa una piccola patina che renderà liscia la superficie dei macaron.
  6. Inforniamo e cuociamo per 12 minuti. Passati i 12 minuti leviamoli dal forno e lasciamo freddare.macarons chocolate Macarons Chocolate Ricetta macaron compressor
  7. Ora prepariamo la ganache al cioccolato per prepararla bisogna scaldare la panna in un piccolo tegame e una volta calda aggiungiamo la panna al cioccolato precedentemente tagliato.
  8. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettiamo in frigo per 12 ore è importante che stia 12 ore in frigo perché altrimenti quando andremo a montarla rimarrà liquida.
  9. Mettiamo la ganache dentro una sacca da pasticcere e farciamo i macarons una volta farciti mettiamoli in frigo per altre 10 ore.
  10. Ora non resta che servire!.

Note: 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.