Patate al forno con pangrattato

Patate al forno di TikTok

Scorrevo tra i mille video di TikTok quando mi sono imbattuto in questa ricetta delle patate al forno super croccanti. La procedura consisteva nel sbucciare le patate, come vedrete anche in questa versione, farle bollire in acqua con aglio e rosmarino, e poi versarle in una teglia da forno con una crema di parmigiano. Tuttavia, ho apportato alcune modifiche personali alla ricetta. Ho deciso di unire due delle caratteristiche che cerco di solito quando preparo le patate al forno: una croccantezza extra grazie al pangrattato e un mix di condimenti a base d’aglio.

Per questa ricetta avremo bisogno di patate, potete utilizzare la varietà che preferite, olio d’oliva extravergine di ottima qualità, pangrattato (preferibilmente quello della Mulino Bianco con la confezione rossa, che adoro), aglio in polvere, abbondante rosmarino (uno dei miei aromi preferiti, secondo solo al basilico), sale e pepe.

La preparazione è relativamente veloce e il risultato è garantito. Sembro quasi uno di quei venditori di pentole in TV, haha! In ogni caso, ho preparato questa ricetta ieri e posso assicurarvi che nessuno ha avuto la possibilità di assaggiarla, perché le patate erano il mio tesoro personale (ovviamente sto scherzando, forse).

 

 

 

 

 

 

Leggi anche: Parigina

 

Patate al forno 2.0

  • Porzioni: 5 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

  • 1kg Patate
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Q.B. Rosmarino
  • 1 Cucchiaino di aglio in polvere
  • Q.B. Sale
  • Q.B. pepe
  • 40g Olio extra vergine d’oliva
  • Q.B. Pangrattato

Istruzioni

  1. In un tegame da cucina capiente mettiamo acqua fredda, aglio precedentemente sbucciato, un rametto di rosmarino e le patate precedentemente sbucciate e lavate per bene (lavatele fin quando l’acqua non sara pulita), sbollentare per 10 minuti.
  2. Nel mentre le patate sballottano in acqua in una bowl mettiamo olio, sale, pepe, aglio, rosmarino (se usiamo quello fresco deve essere sciacquato e tritato finemente nel caso in cui non vi dovesse piacere tritato lasciatelo sano e toglietelo a fine cottura, in alternativa usate quello nel barattolo).
  3. Trascorsi i 10 minuti scolate le patate, togliete aglio e rosmarino. Muovete le patate in modo energico nello scolapasta cosi renidamo la superficie delle patate grezza versa ora le patate nel recipiente dove abbiamo preparato il condimento e mescoliamo bene il tutto.
  4. Versiamo ora le patate in una teglia da cucina precedentemente foderata con carta forno e cospargiamo le patate con il pangrattato con l’aiuto di un cucchiaio diamogli una girata cosi che il pangrattato aderisca su tutta la superficie della patata.
  5. Inforniamo a 220 gradi per almeno 40 minuti tenete comunque d’occhio il colore appena saranno belle dorate toglietele dal fuoco e non resta che gustarci questa delizia.

Note: Possiamo nel caso volessimo una croccantezza e un sapore in piu nel gusto aggiungere al pangrattato qualche cucchiaio di parmigiano.

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.