torta imperfetta Torta imperfetta Torta imperfetta

Torta imperfetta

Proprio come l’amore questa torta è imperfetta, è una torta con fatta con del pan di Spagna al cacao e farcita con della crema pasticcera, semplice e senza troppe complicazioni.  La si può arricchire aggiungendo uno strato di nutella o aggiungendo delle fragole o dei lamponi.

torta imperfetta Torta imperfetta Torta per san valentino

Leggi anche: Torta del bosco

Torta imperfetta

  • Porzioni: +5 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

Pan di spagna al cacao

  • 225g Uova
  • 100g Farina “00”
  • 25g Cacao amaro
  • 125g Zucchero
  • 1 Bustina lievito chimico

Crema pasticcera

 

Istruzioni

  1. In una planetaria mettiamo le uova e lo zucchero, azioniamo la planetaria a velocità massima e facciamola girare fino a quando le uova e lo zucchero non avranno triplicato di volume e le uova saranno diventate molto più chiare.
  2. Versiamo nella planetaria ancora in funzione la farina, cacao e il lievito precedentemente setacciato due volte per evitare che faccia grumi dentro.
  3. Se invece non abbiamo a casa una planetaria ma della fruste elettriche dobbiamo fare nel seguente modo (il primo passo rimane invariato), per quanto riguarda il secondo punto dobbiamo mescolare farina, cacao e lievito in un recipiente mescolando tutto con una forchetta, poi prendiamo il cucchiaio, passino e un leccapentole o una cucchiarella e procediamo mettendo nel passino uno o due cucchiai in base alla grandezza di esso e setacciamo direttamente nel recipiente delle uova e mentre setacciamo mescoliamo con la leccapentole dal basso verso l’alto per evitare che il composto perda la massa d’aria.
  4. Ora versiamo il composto nello stampo a forma di cuore precedentemente imburrato e infarinato. Inforniamo a 150° a forno ventilato per 45 minuti.
  5. Quando il pan di Spagna è cotto togliamolo dal forno e facciamolo completamente freddare prima di tagliarlo, quindi tagliamolo a metà e bagniamo il pan di Spagna con una bagna con acqua e zucchero nel caso vi piacesse lo si può bagnare anche con l’alchermes. Versiamo sopra il pan di Spagna la crema pasticcera e copriamo con l’altro strato di pan di Spagna e possiamo decorare con dei cuoricini di zucchero e mettiamo in frigo per almeno 10 ore meglio se preparata il giorno prima per il giorno dopo.
  6. Ora non resta che servirla al tuo amore.

Note: Per la ricetta della bagna.

Ricetta della crema pasticcera

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.