O

Orecchiette con cime di rapa

orecchiette con cime di rapa Orecchiette con cime di rapa Orecchiette con cime di rapa 800x1066

Orecchiette con cime di rapa un ricetta buonissima e molto facile da preparare, sono uno dei piatti tipici più rappresentativi della cucina pugliese, in special modo della provincia di Bari. Vado in negozio e compro tutto quello che mi serve per perparare questa ricetta e come un perfetto maestro d’orchestra creo una sinfonia di gusti e sapori che si intersecano in modo perfetto così da creare la ricetta perfetta. Per questa ricetta ho usato le orecchiette preparate in casa, delle cime di rapa del mio contadino di fiducia, olio EVO, aglio e peperoncino il tutto condito da una spremuta di limone che sgrassa e rende il tutto più armonioso.

orecchiette con cime di rapa Orecchiette con cime di rapa Orecchiette con cime di rapa pugliese

Leggi anche: Un ricordo lontano

Orecchiette fatte in casa

  • Porzioni: +5 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

  • 500g Cime di rapa
  • Sale Q.B.
  • 5 Cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Aglio 1 Spicchio
  • Peperoncino Q.B.
  • 1/2 Limone

Orecchiette fatte in casa

  • 200g Farina “00”
  • 100g Acqua tiepida
  • Sale un pizzico

Istruzioni

  1. Mettiamo l’acqua per cuocere la pasta e saliamola.
  2. Quando l’acqua bolle versiamoci dentro le cime di rapa che abbiamo pulito in precedenza e facciamo cuocere circa 5 minuti.
  3. Nel frattempo prendiamo una padella e mettiamoci dentro olio, aglio che abbiamo precedente privato della parte esterna e il peperoncino, facciamo rosolare per bene l’aglio, mescoliamo il tutto con l’aiuto di una paletta di legno e lasciamo insaporire il tutto per bene, quando l’aglio sarà ben dorato spegnete il fuoco.
  4. Passati i 5 minuti da quando abbiamo buttato nell’acqua le cime di rapa versiamoci dentro anche le nostre orecchiette e cuociamo fin quando le nostre orecchiette non avranno raggiunto il punto di cottura che più ci piace, mescolando di tanto in tanto il tutto delicatamente, quindi scoliamo le orecchiette e le cime di rapa con l’aiuto di uno scola pasta piccolino direttamente dentro la padella del soffritto.
  5. Saltiamo brevemente il tutto, aggiungiamo il succo di un mezzo limone e aggiustiamo di sale se necessario, una volta pronte non resta che servire questo meraviglioso piatto.

Procedimento orecchiette

  1. Per preparare le nostre orecchiette occorre disporre la farina sul nostro piano da lavoro e fare una fontana aggiungere un pizzico di sale.
  2. Versare l’acqua poco per volta e iniziamo a lavorare l’impasto con le dita per incorporare poco per volta la farina, cosi facendo daremo il tempo alla farina di assorbirla cosi da continuare a versarla.
  3. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un panetto perfettamente amalgamato ed elastico, ci vorranno circa 5 minuti dopodiché consiglio di avvolgerlo con la pellicola o un canovaccio e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno 10 minuti.
  4. Passati i 10 minuti, utilizzando un taglia pasta o un coltello tagliamo un pezzetto di impasto, mentre il resto lasciamolo coperto con la pellicola o con un canovaccio per evitare che si secchi. Lavoriamo il pezzo di impasto con le mani fino ad ottenere un filoncino dello spessore di 1 cm, da questo dobbiamo tagliare tanti pezzettini (cubetti) non molto grandi circa 1 cm.
  5. Ora con l’aiuto di un coltello a lama liscia o se in casa avete solo quello a lama seghettata non importa basta girarlo con la lama verso l’alto come ho fatto io, formiamo delle piccole conchigliette trascinando il pezzettino con sopra il coltello verso di voi sul piano leggermente infarinato. Ripiegate poi la conchiglia su se stessa lasciando la parte più rugosa verso l’alto in modo da formare la vostra orecchietta. Proseguite in questo modo fin quando non abbiamo finito il nostro impasto.

Note: Le cime di rapa io le pulisco in un modo molto semplice tolgo tutto il fogliame attaccato al gambo togliendo le parti più rovinate e taglio le cime giusto poco sotto.

 

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.