la protagonista La protagonista Pasta con le cozze 800x1066

La protagonista è un piatto di pasta molto semplice e veloce da preparare, l’ingrediente principale di questa ricetta è la cozza un prodotto eccezionale. Questo piatto di pasta è perfetto per una cena dove si vuole fare bella figura, è perfetto anche per un pranzo tra amici. Per preparare questo piatto usiamo la mia base di ogni patto di pesce ovvero: olio, aglio e qualche filetto di alici questi sono i tre ingredienti dove tutto inizia. Per questo piatto ho deciso di utilizzare un formato di pasta diverso ma legato al mare il prodotto in questione è la pasta clalamarata. Questo è un piatto che propongo molto spesso quando voglio fare bella figura, il dolce perfetto per accompagnare questo fantastico piatto è la torta dalle non pretese la mia torta preferita.

 

Leggi anche: Torta dalla non pretese

La protagonista

  • Porzioni: +3 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

  • 250g Pasta “Calamarata”
  • 55 Cucchiai di olio EVO
  • 2 Spicchi di aglio
  • Prezzemolo Q.B.
  • 1/2 Bicchiere di vino bianco
  • 100g Passata di pomodoro
  • 1 Peperoncino
  • 3 Filetti di alici

Istruzioni

  1. Prendiamo una padella e mettiamoci olio, aglio e peperoncino facciamo rosolare l’aglio fin quando non diventerà leggermente dorato, dopodiché aggiungiamo i filetti di alici e con l’aiuto di un cucchiaio sfaldiamole.
  2. Ora aggiungiamo il pomodoro e cuociamolo per circa 5 minuti, successivamente aggiungiamoci le cozze che abbiamo pulito precedentemente e aggiungiamoci subito anche il vino chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere fin quando tutte le cozze non si saranno aperte.
  3. Mentre il sugo cuoce mettiamo l’acqua per la pasta e saliamo, appena l’acqua bolle buttiamo giù la pasta e quando sarà al dente togliamola dall’acqua con l’aiuto di uno scola pasta piccolino e finiamo la cottura della pasta all’interno della padella (aggiungere un mestolo di acqua solo se necessario).
  4. Quando la pasta è cotta non resta che servire questo meraviglioso piatto.

Note: Nel caso possiamo sostituire il pomodoro con dei pomodori freschi o con un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.