cestini di pasta fillo Cestini di pasta fillo Cestini di pasta fillo 800x1066

Cestini di pasta fillo (alla come te pare) è la nuova ricetta di oggi!, devo dirvi la verità in questi giorni tra mille ricette sono avanzate delle cose e per non buttarle ho deciso di fare un piatto che racchiudesse tutti gli ingredienti in un unica ricetta, cosi ho deciso di preparare questi piccoli cestini di pasta fillo farciti con cubetti di pancetta, mozzarella, parmigiano reggiano, basilico e un cucchiaio di sugo veloce preparato con dei fantastici pomodorini (ciliegia) dell’orto. La pasta fillo è molto versatile e la possiamo abbinare a prodotti sia dolci (piccolo spoiler) che salati. I cestini di pasta fillo sono un perfetto antipasto da servire quando non vogliamo dedicare troppo tempo alla preparazione dell’antipasto, o per una cena informale.

 

 

Leggi anche: Mozzarelline fritte

Cestini di pasta fillo

  • Porzioni: +3 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

  • Pasta fillo (rotolo)
  • 7 Cucchiaini di parmigiano reggiano
  • Olio EVO Q.B.
  • 100g Pancetta
  • 80g Mozzarella
  • 10 Pomodorini pachino
  • Basilico Q.B.
  • Sale Q.B.

Istruzioni

  1. Per prima cosa prendiamo una padella e mettiamoci olio e aglio, facciamo rosolare per bene l’aglio dopodiché aggiungiamoci i pomodori pachino precedentemente lavati e tagliati a metà, mettiamoci un pizzico di sale e facciamo cuocere circa 4 massimo 5 minuti spengiamo il fuoco e mettiamo per un secondo da parte il sugo.
  2. Prendiamo il nostro rotolo di pasta fillo e prendiamo 3 fogli che andremo poi a tagliare in 4 e andiamo a foderare lo stampo per muffin io consiglio di partire da 3 strati fino ad arrivare ad un massimo di 5.
  3. Inseriamo all’interno di ognuno dei cestini il sugo, pancetta precedentemente tagliata a cubetti, mozzarella e per finire il parmigiano. Inforniamo a 160° per circa 15 minuti io consiglio di toglierli appena i bordi saranno ben dorati.
  4. Ora non resta che servire questi meravigliosi cestini.

Note: Per una versione vegetariana possiamo togliere la pancetta.

 

Se stai cercando il mio stesso prodotto utilizzato per preparare la ricetta qui vicino ti lascio il link di Amazon che ti riporta al prodotto!

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.