La parigina napoletana

La “Parigina” è una pizza rustica tipica della cucina napoletana, almeno così dicono. Si tratta di una base di pizza condita con salsa di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella, con una sfoglia di pasta sfoglia che copre il tutto.

La ricetta non è complicata, ma richiede tempo per la preparazione. Per iniziare, è necessario preparare la base della pizza il giorno prima. Per la pizza, utilizziamo una ricetta che sinceramente non ricordo nemmeno dove ho trovato, ma è davvero fantastica.

La pizza che aveva freddo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per preparare la mia salsa di pomodoro, mettiamo in un recipiente la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, il sale, il basilico spezzettato e mezzo spicchio di aglio. Lasciamo insaporire il tutto per qualche ora.

Per la Parigina, avremo bisogno di prosciutto cotto e mozzarella. Consiglierei di utilizzare la mozzarella solo dopo averla tagliata e lasciata scolare per qualche ora, in modo da evitare che rilasci liquidi durante la cottura e ammorbidisca troppo la base. Nel mio caso, ho utilizzato della mozzarella di bufala affumicata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per completare la Parigina, copriamo il condimento con uno strato di pasta sfoglia. Personalmente, ho utilizzato una pasta sfoglia già pronta che si trova facilmente in commercio. Esistono molte marche di pasta sfoglia di buona qualità, quindi potete scegliere quella che preferite. Tuttavia, se avete tempo e voglia, potete anche preparare la pasta sfoglia in casa.

Come tocco finale, spennelliamo la superficie della pasta sfoglia con una miscela di tuorlo e latte. Questo conferirà alla Parigina il caratteristico colore dorato durante la cottura. Non è necessario esagerare con la quantità di spennellatura, basta una leggera copertura.

Inforniamo la Parigina e cuociamola fino a quando la pasta sfoglia risulterà dorata e croccante. A questo punto, possiamo gustarla in compagnia, tagliandola a fette e servendola come antipasto o piatto principale. Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche: Un pasticcio?

Parigina

  • Porzioni: 5 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

  • Pasta per la pizza
  • 200g Pomodoro passato
  • 3 Cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 5/10 Fette di prosciutto cotto
  • 250g Mozzarella
  • 1 Uovo
  • Q.B. Latte
  • Q.B. Vendita
  • Q.B. Basilico
  • Olio extravergine di oliva

Istruzioni

  1. Una ricetta facilissima che si prepara in pochissimo tempo allora iniziamo appoggiando la palletta di pizza da 250g che abbiamo preparato in precedenza nella teglia da 24 cm, copriamola con della pellicola e lasciamola lievitare ancora per 30/40 minuti.
  2. Trascorso il tempo versiamoci sopra un filo di olio e stediamo l’impasto con i polpastrelli assicurandoci di coprire tutta la teglia, successivamente versiamoci sopra il pomodoro, stendiamo il prosciutto, mettiamo la mozzarella e copriamo il tutto con un foglio di pasta sfoglia.
  3. In un recipiente piccolino o in un bicchiere versiamoci il latte e il tuorlo mescoliamo il tutto con una forchetta e con l’aiuto di un pennello o un cucchiaio cospargiamo tutta la superficie della pizza rustica.
  4. Inforniamo a 200° forno ventilato per circa 35 minuti. una volta cotta consiglio di lasciarla in forno spento 5/10 minuti.
  5. Ora non resta che tagliarla e assaporare una vera delizia.

Note: Una volta cotta consiglio di lasciarla in forno spento per 5/10 minuti prima di tagliarla e servirla.

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.