G

Girelle di pizza con salame

Girelle di pizza con salame sono un perfetto finger food, è un piatto molto facile e veloce da preparare. Amati da tutti è un piatto che possiamo servire come aperitivo o come antipasto per una cena informale, la ricetta va preparata con dell’impasto della pizza ma nel mio caso avendo avuto poco tempo per prepararlo mi sono affidato a della pasta per la pizza già pronta, mentre per il ripieno ho utilizzato della passata di pomodoro condita con del basilico precedentemente tritato, sale e pepe, del fantastico salame (a scelta), e della mozzarella per la pizza.

Le girelle sono molto buone e devo dire che le si possono “farcire” come più ci piace, davvero l’unico limite è la nostra immaginazione. Sei stai preparando una cena e vuoi fare bella figura e non sai che dolce preparare io ti consiglio di leggere forse una delle ricette che più mi piace, la crostata di ricotta e gocce di cioccolato un dolce incredibilmente buono, favoloso che ti farà finire la serata nei migliori dei modi. Quindi ora non resta che iniziare a leggere la ricetta che trovi qui sotto.

 

Leggi anche: Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Girelle di pizza con salame

  • Porzioni: +4 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

  • 1 Rotolo di pizza
  • 5 Cucchiai di pomodoro
  • 1 Cucchiaio di olio EVO
  • 100g Salame
  • Sale e pepe Q.B.
  • Basilico Q.B.
  • 100g Mozzarella

Istruzioni

  1. Prendiamo il rotolo di pizza e allarghiamolo sul nostro piano di lavoro e una volta fatto ciò iniziamo a versare il pomodoro sulla pizza e con l’aiuto di un cucchiaio spargiamolo su tutta la superficie della pizza.
  2. Una volta che il nostro fantastico pomodoro sarà su tutta la superficie della pizza condiamola con un filo di olio, basilico, sale, un pizzichino di pepe, dopodiché aggiungiamoci il salame e la mozzarella precedentemente tagliata a fettine non molto sottili e cominciamo ad arrotolare il tutto stando attenti a non perdervi per strada qualche ingrediente 🤦🏻‍♂️ scherzi a parte arrotoliamo il tutto per bene (mentre lo arrotoli assicurati di stringerlo ad ogni giro) e tagliamo a fettine di circa un centimetro e mezzo l’uno dall’altro ripetiamo l’operazione fin quando non abbiamo finito.
  3. Disponiamo le fettine su una teglia da forno e inforniamo a 180° per circa 25 minuti  o fino a quando non risulteranno dorate in superficie.
  4. Una volta pronte togliamole dal forno e disponiamole su un piatto e ora non resta che gustarci questo piatto meravigliosamente buono.

Note: Possiamo sostituire il salame con del prosciutto crudo o con qualsiasi altra cosa vi piaccia di più.

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.